· 

La chiocciolina e la balena

La chiocciolina e la balena

Uno sguardo attento su infiniti scaffali impolverati che, quasi come se fosse lui a sporgersi al di fuori della sua sede, cattura un titolo in particolare. Il titolo di questo mese è: “ La chiocciolina e la balena ”. E’ un libro che conosciamo da tempo e ci è sembrato il perfetto inizio di questa nuova avventura tutta colori, storie e amici.

Abbiamo scelto lui un po’ perché già ci immaginavamo la balena da stringere e un po’ perché letto e riletto insegnava quelle cose che avevamo proprio fretta di condividere con i nostri lettori.

All’esordio di “a che libro giochiamo” abbiamo voluto mettere un libro che rappresentasse un po’ l’idea del progetto, anche se non di recentissima pubblicazione.

Quest’albo illustrato mescola parole e colori con disegni scritti e parole disegnate coccolando gli occhi, la testa e il cuore.

E’ una storia di amicizia, di diversità e di coraggio. Tra rime musicali e paesaggi sinestetici vediamo una chiocciolina che non ha paura di seguire la sua strada, nonostante questa sia diversa dalla strada di tutte le altre chioccioline; una balena che non ha paura di avere un’amica più piccola e così diversa da lei.

La storia insegna il rispetto per se stessi e per gli altri e si conclude con un finale inaspettato e  sorprendente, lasciando un messaggio molto importante ai giorni nostri: la questione riguardante le specie a rischio di estinzione a causa della poca cura da parte dell’essere umano nei confronti dell’ambiente.

Le storie sono il più bel modo che ci sia per imparare, solo che quando si diventa grandi ci si dimentica delle fiabe, non ci si ricorda più che possono insegnare tanto e così, piano piano si smette di imparare e si disimpara persino quello che si era imparato! Per questo vi regaliamo questo titolo, per grandi e piccini, perché i primi possano imparare dalle favole e perché i secondi gli insegnino come si fa..

Il gioco abbinato al libro di questo mese è una morbidissima e simpaticissima balena in doppia garza di cotone, pronta a salpare con te verso fantastici ed indimenticabili viaggi.

Per maggiori informazioni contattateci pure

Il libro è edito da Emme Edizioni ( ISBN 978-88-6714-674-1) e lo potete trovare negli scaffali di qualunque bellissima libreria.


Scrivi commento

Commenti: 0